La ricetta per realizzare i tuoi desideri nel 2021

Quest’anno il 31 dicembre non sarà caratterizzato da feste, botti e brindisi infiniti. Sarà un capodanno più sobrio, forse più introspettivo. Spesso questo giorno oltre ad essere goliardico si accompagna a riflessioni sull’anno trascorso e a buoni propositi… che spesso rimangono tali: propositi (non realizzati).

Con questa ricetta voglio aiutarti in questo: realizzare il tuo o i tuoi desideri per il 2021.

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora.

Johann Wolfgang von Goethe

INGREDIENTI

  • 1 ultimo giorno di vita
  • 100 g della tua essenza
  • 1 pizzico di creatività
  • 4 obiettivi chiari
  • 1 piccola azione concreta

Realizzazione

Il primo ingrediente potrà sembrarti un po’ strano o forse macabro ma è fondamentale: prova a pensare di avere un ultimo giorno di vita, 24 ore, 1440 minuti.
Che cosa faresti in questo tempo?
Chi vorresti incontrare, quale attività ti piacerebbe svolgere?

Parto da una sorta di fine perché troppo spesso vivamo la vita come un criceto sulla ruota, facendo cose che ci siamo abituati a fare che non sempre rispecchiano i nostri desideri. Se la tua vita di oggi si avvicina a quello che faresti nel tuo ultimo giorno di vita allora sei su un’ottima strada! Se invece la senti lontana… dobbiamo imparare ad avvicinarci! Per farlo aggiungiamo 100g della tua essenza, ossia proviamo a scoprire chi sei ma soprattutto chi vuoi diventare! Immagina chi ti piacerebbe diventare nel 2021, che cosa vorresti realizzare, perché senti il bisogno di cambiare o di raggiungere alcuni traguardi! Analizza insomma chi sei (ogni cambiamento deve essere allineato al nostro temperamento) e chi vuoi diventare!

Aggiungiamo un pizzico di creatività perché per raggiungere degli obiettivi dobbiamo avere il coraggio e la forza di… cambiare le cose sche facciamo da sempre.

Oggi ho letto questa frase: “non puoi vivere lo stesso identico anno per 75 volte di seguito e chiamarla vita”.

La creatività è intesa come lo stimolo a fare cose diverse! Ora ti invito a pensare a 4 obiettivi chiari! non è un numero casuale ma ha un senso ben preciso! Spesso non realizziamo gli obiettivi perché sono troppo grandi o troppo vaghi! Ti invito invece a suddividere l’anno in 4 trimestri e per ogni trimestre prova a darti un obiettivo! Oppure se il tuo obiettivo è molto grande suddividilo in 4 macro obiettivi.

Esempio se vuoi imparare bene l’inglese potresti darti come primo obiettivo una lezione individuale a settimana, nel secondo trimestre ascoltare tutti i film in lingua originale, nel terzo trimestre aggiungere delle lezioni di conversation e magari nell’ultimo trimestre metterti alla prova con un viaggio! La cosa importante si collega anche all’ultimo ingrediente: 1 piccola azione concreta. I tuoi obiettivi o macro obiettivi devono sempre essere misurabili! Se puoi compiere delle azioni concrete sarai più stimolato nel farle ma soprattutto nel misurare i risultati!

Ora inforna il tutto e goditi il tragitto! Puoi essere la persona che desideri essere, ogni giorno, un passo alla volta!

BUON 2021!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le mie psicoricette