Come ritrovare la serenità interiore
La ricetta per quando tutto diventa buio
Quando scrivo una psicoricetta penso sempre a qualcosa che sto vivendo personalmente o che un mio paziente sta vivendo in terapia! Ho bisogno di sentire che gli argomenti mi appartengono al 100% (e soprattutto che la ricetta funzioni!).
La psicoricetta di aprile avrebbe dovuto parlare d’altro ma… in questo momento scrivo in isolamento fiduciario, mio marito ha il Covid19 e da quasi 10 giorni sono a casa da sola con i bimbi. Ho avuto un momento in cui tutto mi sembrava nero, non trovavo la luce.
Ti è mai capitato?
Se sì, sai che è una bruttissima sensazione, quindi oggi voglio scriverti la mia personale ricetta per ritrovare la serenità, pronto?
PARTIAMO!
INGREDIENTI
- 1kg di respiro profondo
- 30g di pensiero presente
- 1 litro di ascolto emotivo
- 2 o 3 cose piacevoli
- 1 pizzico di leggerezza (o meglio lascia andare!!!)
PREPARAZIONE
Qualunque sia la motivazione che ti ha portato a vedere tutto buio o a sentire che nulla vada bene, la prima cosa che puoi fare è fermarti e RESPIRARE.
Respiri profondi per riconnetterti con te stesso
Prendi 1kg di respiro profondo, soffermati solo sull’aria che entra ed esce dalle tue narici, pensa che ad ogni inspiro porti dentro di te aria nuova e ad ogni espirazione lasci andare ansie e preoccupazione. Quando tutto diventa buio, quando tutto sembra irreparabile, abbiamo profondamente bisogno di riconnetterci con noi stessi.
Vivere il presente
La respirazione ci aiuta a fermarci, ascoltarci e si mescola alla perfezione con il nostro secondo ingrediente: 30 gi di pensiero presente. Potrei sembrare ripetitiva ma vivere il presente è l’unico modo per cercare soluzioni e strategie efficaci!
Nei momenti di buio arrivano i pensieri negativi e terribili (sono pensieri ansiogeni, se vuoi affrontarli, segui il mio Corso online sulla gestione dell’ansia e stress).
Questi pensieri ci fanno ipotizzare scenari apocalittici!
Il pensiero presente invece ci riconnette alla realtà, che magari in questo momento è difficile o negativa, ma concreta e quindi gestibile!
Vivi le tue emozioni
Ora che abbiamo rifocalizzato la situazione aggiungi 1 litro di ascolto emotivo, permettiti di tirare fuori le tue emozioni! Sei triste? HAI DIRITTO DI PIANGERE! Sei arrabbiato? HAI DIRITTO DI SFOGARTI! Sei malinconico? HAI DIRITTO DI CHIAMARE O VEDERE UNA PERSONA CARA CON CUI SFOGARTI!
Le tue emozioni sono importati, non reprimerle, non cercare di trattenerle! Falle uscire!
Ricorda, non esistono emozioni positive o negative, ogni emozione ha un preciso significato all’interno della nostra vita, farle uscire significa elaborarle e permetterti di andare avanti!
Ora arriva la parte più saporita della nostra ricetta: aggiungi 2 o 3 cose piacevoli. Se le cose non stanno andando bene non significa che debbano andare peggio!
Fermati e fai qualcosa che ti piace!
Non pensare troppo, lasciati guidare dal tuo istinto: mangiati un pezzo di uovo di Pasqua, guarda un film che ti fa ridere, telefona a qualcuno che ti possa capire, comprati un vestito! Non importa cosa tu faccia, basta che ti piaccia e che ti faccia sentire, anche solo per un attimo, più leggero!
E qui arriva l’ultimo ingrediente: 1 pizzico di leggerezza, o meglio lascia andare, una sorta di HAKUNA MATATA.
Non possiamo controllare tutto e soprattutto non possiamo farlo quando ci sentiamo scarichi e demoralizzati… quindi… lascia andare.
Prova a riguardare la tua situazione da un’altra prospettiva, ridi di te stesso, scegli di amarti!
Scrivo questa mail dopo aver fatto un pomeriggio di lavoretti con la mia piccola e, dopo che lei era completamente ricoperta di tempera dalla testa ai piedi, stavo per farle un bagnetto quando mi sono accorta che la caldaia non funzionava più e il tecnico non poteva venire perché sono in isolamento!
Sai che ho fatto? HAKUNA MATATA! Ho iniziato a ridere, a pensare che la sfiga mi stava inseguendo, a sognare il momento in cui avrei raccontato questo aneddoto come un fatto divertente! Non è ancora così ma ci siamo quasi!
Quindi ricordati, meriti di stare bene, di sentirti sereno e di uscire dal buio!
Inforna il tutto e buona luce!