Chi Sono
FRANCESCA FERRONATO
Da bambina avevo già preso una decisione importante: da grande avrei fatto la psicologa! Non so bene da dove arrivasse questo mio desiderio ma era certamente forte e nasceva da una grande bisogno interiore: aiutare gli altri a stare bene!
E se a 10 anni non sapevo cosa facesse esattamente una psicoterapeuta… quando l'ho scoperto anni dopo, ho avuto la conferma che questa era la mia strada!
Quando inizio un percorso di terapia entro nella vita del mio paziente, lo prendo per mano e lo accompagno in un cammino, spesso impegnativo ma entusiasmante, che ha come meta la serenità interiore!
Il mio obiettivo è aiutarti a comprendere le tue difficoltà e trovare insieme le strategie più efficaci per superarle.
Il mio metodo
Cosa NON faccio come psicoterapeuta:
- Non ti dirò cosa fare ma ti aiuterò a trovare la serenità per scegliere
- Non ti leggerò nel pensiero ma sarai libero di dire quello che senti e, spero di aprirti e liberarti il più possibile
- Non ti giudicherò (per me chi comincia un percorso ha già una caratteristica di partenza: il coraggio di cambiare!
Cosa faccio come psicoterapeuta:
- Ascolto i tuoi bisogni, li scopro insieme a te, ti insegno a dargli valore
- Delineo con te un percorso che ti aiuti a trovare li blocchi per poi raggiungere la meta finale
- Ti supporto mentre lo percorri e nei momenti di difficoltà
La terapia è un viaggio, spesso complesso e talvolta doloroso, ma quando arrivi alla fine, ecco allora capisci che ne valeva la pena, perché tu vali e meriti di stare bene!
Ma non basarti sulle mie parole soltanto; questo è il messaggio che mi ha inviato una paziente. Quando l’ho letto ho pensato “questo è quello che mi spinge a fare questo magnifico lavoro”.
''Ciao Francesca! È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci siamo viste, ma ancora oggi spesso mi tornano in mente le nostre chiacchierate, le tue domande, e soprattutto, quando sono in difficoltà, mi chiedo “cosa mi direbbe Francesca?”. Sono andata avanti a cambiare in questo periodo, e sottolineerei in meglio , mi sento più autonoma, più forte, più equilibrata. Quando ci penso, mi stupisco di quanto il percorso fatto insieme, ancora, a distanza di tempo, stia continuando a dare i suoi frutti! Per me è pazzesco! E sentivo il desiderio di fartelo sapere! Un pezzo di felicità condivisa! In Giappone il Kintsugi (l’arte segreta di riparare la vita) insegna a saldare insieme frammenti di un oggetto rotto usando una mistura di lacca e oro in polvere. Quando sono arrivata da te ero rotta, ma insieme abbiamo costruito un vaso fantastico! E di questo te ne sarò sempre grata.''
NON SOLO PSICOTERAPEUTA
Un’altra caratteristica di Francesca bambina era la curiosità e la voglia di sperimentare. Quando ho iniziato il mio percorso di studi mi sono scontrata con alcune rigidità accademiche. Sembrava che per essere psicoterapeuta dovessi essere distaccata, rigida, non esplorare troppo, non parlare di me. Provavo a seguire queste “regole” ma mi sentivo innaturale e poco autentica. Ho capito che volevo essere vera al 100% che volevo poter essere me!
Ma soprattutto mi sono accorta che tanti concetti erano fondamentali e pensavo fosse fondamentale che più persone possibili potessero accedervi! È cominciata così la mia LOTTA ALL’ANSIA e ai meccanismi che la caratterizzano! Ho creato un corso online che permettesse di accedere e avere rapidamente a portata di mano tutti gli strumenti che servono per sconfiggere quei maledetti pensieri che attanagliano la mente. Tante, troppe persone si sentono così: soffocate, piene di pesnsieri, convinte di essere sbagliate! E io desidero invece che tu trovi la tua strada e la tua serenità.
IL MIO PERCORSO FORMATIVO
- Laurea in Psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova.
- Specializzazione al Centro Psicologia Dinamica di Padova, dove ho ottenuto il titolo di Psicoterapeuta.
- Master in Tecniche di Rilassamento presso APL di Milano, dove ho appreso diverse tecniche tra cui training autogeno, mindfulness, ipnosi.
- Master in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), ovvero un metodo per il trattamento di piccoli o grandi traumi.
IL MIO METODO
Sono una psicologa e psicoterapeuta e ho scelto l’approccio dinamico ad indirizzo analitico transazionale, perché in esso ho trovato i valori fondamentali per affrontare il mio lavoro. Esso, infatti, mette sempre al primo posto la persona, con tutte le sue caratteristiche.
Cosa significa?
Vuol dire che ognuno ha dentro di sé tutte le potenzialità per individuare le proprie difficoltà e superarle. Durante la terapia, infatti, aiuto le persone a lavorare sulle proprie risorse, con l’obiettivo di trovare delle strategie efficaci per affrontare i problemi e arrivare ad una soluzione.
Questo traguardo si raggiunge attraverso l’attivazione di meccanismi sani e funzionali, che è resa possibile dalla consapevolezza di sé e dalla volontà di migliorarsi."