La ricetta per migliorare… attraverso le tue passioni
Ottobre… un mese di riflessioni, di calma, di voglia di casa con una tisana calda. Questo ottobre, essendo diventata mamma, l’ho dedicato a lunghe passeggiate con il mio bimbo e all’osservazione del mondo esterno e da queste camminate è nata l’ISPIRAZIONE per la ricetta del mese!
Ispirazione è proprio la parola chiave perchè spesso, sebbene abbiamo chiaro l’obiettivo da raggiungere (se non è ancora chiaro guarda QUI !) ci sentiamo demotivati o non riusciamo ad apprezzare ciò che stiamo facendo.
Quindi prenditi il tuo tempo e lasciati ispirare per migliorare, potrebbe essere più facile e piacevole di quanto pensi.
INGREDIENTI
- 2 kg di lentezza
- 2 cucchiai di cose belle
- 1 litro di apertura (mentale)
- 50 g di ispirazione
- 1 pizzico di creatività
PREPARAZIONE
Questa ricetta è proprio autunnale e inizia con 2kg di lentezza, nella nostra cultura questa parole ha spesso un’accezione negativa, essere lenti vuol dire non produrre! Ma in questo caso la lentezza ci serve per apprezzare le cose che ci circondano. Immagina di guardare un paesaggio, prima velocemente e poi lentamente, nel secondo caso riusciresti ad apprezzare moltissimi particolari in più! Immagina di essere tu il paesaggio e di guardarti lentamente, di scoprirti come se fosse la prima volta che ti vedi. Aggiungi ora 2 cucchiai di cose belle, cose belle per te ovviamente, se sei circondato da cose che ti piacciono diventi più sereno e migliori il tuo benessere! Ad esempio puoi abbellire la tua scrivania o appendere in casa un quadro che ti piace da tanto ma è rimasto in cantina da anni. Respira cose belle! Ora mescola il tutto con 1 litro di apertura mentale, perchè per migliorare bisogna sapersi staccare, anche solo per un momento dai nostri DEVO e aprirci al mondo! Ricordate la mela di Newton? L’ispirazione per indagare sulla gravità non nacque in laboratorio ma… in giardino! Newton stesso raccontava l’episodio per dimostrare quanto fosse abile a trarre ispirazione dagli eventi di tutti i giorni. Ora aggiungiamo un ingrediente che credo ti piacerà: 50 g di ispirazione presa da… film, libri, sport, musica, QUELLO CHE TI PIACE! Si perchè staccando la mente e dedicandoti (apparentemente) ad altro, puoi trovare la chiave per la tua realizzazione! Dedicarti a ciò che ti piace non è tempo perso ma tempo prezioso e di qualità. Infine aggiungi un pizzico di creatività che ti permette di trasformare l’ispirazione in qualcosa di concreto! La protagonista del tuo telefilm preferito ti può ricordare quanta forza hai, una passeggiata in campagna può sbloccare un punto in cui ti senti arenato e ridarti energia!
Insomma il miglioramento, interiore o lavorativo, passa attraverso il tuo benessere! Più trasformi i tuoi obiettivi in qualcosa che ti piace, lasciandoti ispirare… dalla tua vita, più sarà facile o comunque molto più piacevole raggiungerli!
Per concludere ti lascio una storia zen, da leggere con calma, sul divano, con una bella tisana fumante, guardando il paesaggio che diventa sempre più autunnale!
Un giovane attraversa il Giappone per incontrare un famoso maestro di arti marziali.
Quando arriva al dojo il maestro gli chiede: “Che cosa desideri da me?”
Il ragazzo risponde: “Voglio studiare con te e diventare il miglior combattente di tutta la regione. Quanto tempo mi ci vorrà?”
“10 anni almeno” risponde il maestro.
“10 anni è un tempo lunghissimo” risponde il ragazzo “e se studio 2 volte di più di tutti i tuoi studenti?”
“20 anni allora” risponde il maestro.
Il ragazzo risponde perplesso “e se mi alleno giorno e notte con tutto me stesso?”
“30 anni” risponde il maestro.
A questo punto il giovane risponde: “Come è possibile che più dico che lavorerò sodo, più è il tempo che tu dici ci vorrà??”
“La risposta è semplice” conclude il maestro “quando hai un occhio fisso immobile sulla metà hai soltanto un occhio che ti resta per trovare la strada”