Buon 2017!!!

Per la Psicoricetta di gennaio ho pensato ai vari propositi che vengono fatti a inizio anno e che spesso… vengono abbandonati velocemente! Questa Psicoricetta vuole aiutarti a portare avanti i tuoi obiettivi di settimana in settimana, in modo che non diventi troppo pesante ma allo stesso tempo ti possa portare dei risultati visibili! Sei pronto? Iniziamo con la #fantasticweek

INGREDIENTI

  • 1 lunedì di gratitudine
  • 1 martedì di movimento
  • 1 mercoledì di imprevisti
  • 1 giovedì di affermazioni
  • 1 venerdì imperfetto
  • 1 sabato GIUSTO
  • 1 domenica di bilancio personale

PREPARAZIONE

Come avrai capito per la ricetta di oggi si parte… da lunedì! Il programma consiste in una serie di azioni da fare ogni giorno che non occupino più di 10/15 minuti del tuo tempo, l’ideale sarebbe farli appena svegli, scegliendo quindi di dedicare un pezzettino della propria giornata a te stesso!

Iniziamo quindi da un lunedì di gratitudine, annota su un foglio 3 cose per cui sei grato, possono essere generiche o specifiche, concrete o astratte! Puoi ad esempio essere grato per la bella giornata di sole che hai visto appena ti sei svegliato o per la tua famiglia. Lasciati guidare dall’istinto e scrivi la tua gratitudine! E’ martedì, dedicati a te, nel tuo corpo, muoviti! In questo caso, se vuoi rimanere nei 10/15 minuti della ricetta potresti cercare un programma di allenamento specifico di pochi minuti (internet offre davvero molto a questo proposito) oppure fare una breve passeggiata, respirando aria fresca e pensando “solo” a quello che stai facendo in quel momento, ossia sport e cura del tuo corpo. Arriva così velocemente anche mercoledì dedicato… agli imprevisti! Spesso sembra che gli imprevisti ci impediscano di realizzare i nostri obiettivi, in realtà questo è vero solamente in parte! L’esercizio di oggi consiste nel trasformare un imprevisto in una sorpresa! Fai una sorpresa a qualcuno che conosci, qualcosa di inusuale, di imprevisto! Regala un fiore, scrivi una lettera, dedica una canzone e goditi il gusto, anche per te di fare qualcosa fuori dai soliti canoni. Siamo ora a giovedì dedicato alle affermazioni: ripeti a te stesso, per i soliti 10/15 minuti delle frasi che descrivono la persona che vuoi diventare o l’obiettivo che stai perseguendo. per rendere ancora più potente questo esercizio mettiti davanti allo specchio, guardati negli occhi, parlati e ascoltati. Osserva la tua reazione mentre dici a te stesso chi vuoi diventare, questo fortifica la tua motivazione. Potrebbe sembrarti un po’ strano all’inizio ma, provare per credere, l’effetto è veramente forte. Ci avviciniamo al weekend, concediti un venerdì imperfetto. Ieri ti sei dedicato agli obiettivi della tua vita ma non dimenticare di darti un permesso fondamentale: non devi essere perfetto, concediti la possibilità di sbagliare. Dedica i tuoi 10 minuti a essere clemente con te stesso e non dimenticare che le cose imperfette hanno sempre un fascino particolare perchè in un certo senso… sono uniche! E’ sabato, il sabato GIUSTO. Spesso si rimandano delle cose perchè non è il momento giusto, perchè  apparentemente ci sono cose più importanti e finiamo per procrastinare! Bè oggi è il sabato giusto per dedicarti ad una piccola incombenza che continui a rimandare! (non dimenticare poi di goderti il momento in cui la fai, non è bellissimo?).Se fatichi a non rimandare questa ricetta ti puo aiutare –> QUI <–  . Siamo a domenica, è ora di riposare, subito dopo aver fatto un bel bilancio della settimana: ripensa a quello che hai fatto questa settimana, sei soddisfatto? se si CONTINUA COSI’! Se invece pensi che avresti potuto fare di meglio cerca di capire che cosa non ti è piaciuto e… prova a cambiarlo a partire dalla settimana successiva!

Bene ora la tua #fantasticweek è completa, non rimane che… ripartire!!! Prova a vivere questi esercizi come un modo per prenderti cura di te stesso e monitorare i tuoi successi. Mi raccomando, fammi sapere come va!