Un gruppo di studiosi ha individuato una SCALA DEGLI EVENTI DI VITA STRESSOGENI. In questa scala, posizionato tra la violazione della legge e il cambiamento delle abitudini alimentari troviamo… il NATALE  e le VACANZE! Potrebbe sembrare un contronsenso eppure questo periodo dell’anno fatto di lucine e alberi addobbati porta tensioni e stress!

Il mio regalo natalizio è quindi una ricetta per godersi al meglio il periodo natalizio e… tutti i momenti importanti della tua vita!

INGREDIENTI

  • 1 kg di riepilogo
  • 1 pizzico di cambiamento
  • 0 persone negative
  • 300 g di cura di te stesso
  • q.b. di gratitudine

PREPARAZIONE

Per prima cosa prendi 1 Kg di RIEPILOGO dell’anno trascorso, no non pensare alla classica lista da filmino natalizio, fare il riepilogo significa pensare ai passaggi fatti durante l’anno, ai cambiamenti avvenuti, alle gioie e ai dolori vissuti. Fare il riepilogo significa poterti dire: “WOW quante cose fatte quest’anno, mi merito uno stop!”. Aggiungi ora un pizzico di CAMBIAMENTO: le vacanze e il natale sono eventi stressogeni perchè sono diversi dalla nostra abituaria routine, sebbene modificare le routine sia positivo, la nostra mente lo vive come un allarme, qualcosa che sfugge al controllo e quindi… manifesta agitazione, tensione, ansia. Immagina di prendere un pizzico di questo cambiamento e di valutarlo per la sua bellezza: puoi fare cose nuove, diverse, GODITELE. Ora per un corretto impasto fai attenzione a NON aggiungere PERSONE NEGATIVE: lamentarsi rende stupidi, è scientificamente provato (lo dice la Stanford University!) quindi non farti trascinare dalle solite lamentele: “uh che stress i pranzi con i parenti” “mamma che nervoso cercare i regali” ” tutto da pulire poi e i supermercati pieni che non riesci nemmeno a girarti”. Appena senti queste frasi… scappa (almeno mentalmente!) e scegli di non entrare nel vortice della lamentela che blocca le connettività neuronali e spinge il tasto OFF nel nostro cervello. Ora aggiungi 300 g di CURA DI TE STESSO, anche se le cose da fare sono molte, scegli di farti un regalo natalizio e ritagliati del tempo per prenderti cura di te. Se tu sei felice e sereno anche chi ti circonda sentirà la tua positività, quindi doppio regalo! Infine per queste vacanze fai un piccolo esercizio di GRATITUDINE: prima di andare a dormire, ogni sera, ringrazia mentalmente per almeno una cosa bella che hai vissuto nella giornata. Valorizza i momenti positivi: puoi essere grato per la buonissima cioccolata calda che hai assaggiato, puoi essere grato per l’emozione dei tuoi figli quando sentono il campanello di Santa Lucia, puoi essere grato per l’abbraccio che hai scambiato con una persona cara. Addormentati pensando alle cose belle, sogni d’oro assicurati.

Ora non rimane che augurarti delle meravigliose vacanze di Natale, di godere di momenti speciali e di assaporare le gioie di questo magico periodo!

UN ABBRACCIO ENORME!