Ognuno di noi cerca di perseguire i propri obiettivi, qualcuno li ha più chiari, altre volte è difficile definirli e altre ancora sembrano irraggiungibili! Lo scopo di questa ricetta è mescolare gli ingredienti adatti per avere una chiara visione, che ti permetta di comprendere dove e come vuoi arrivare al tuo scopo.

Psicoricetta - s.m.a.r.t.

Ingredienti

• S specifico
• M misurabile
• A accessibile
• R realistico
• T timed (programmabile)

Preparazione

Prima di iniziare la nostra ricetta, prova a pensare ad un obiettivo che ti poni e a cui pensi spesso: fatto? Ora segui la ricetta! Come esempio di obiettivo, useremo la frase:

«Voglio star bene ed essere in forma».

Sappi però che questa ricetta può essere utilizzata per ogni tipo di pensiero!
Aggiungo innanzitutto un po’ di specificità, «voglio stare bene» è un bell’obiettivo, ma se non so come, rischio di non accorgermi di quando sto bene davvero! Un obiettivo generico può far attivare strade sbagliate per raggiungerlo o disperdere energie inutili. Il pensiero quindi diventa:

«Voglio star bene prendendomi cura di me attraverso lo sport».

Ora devo pesare questo pensiero: è misurabile? Per capirlo mi pongo alcune tappe che mi permettano di verificare i miglioramenti e i benefici periodici. Posso contare il numero delle volte in cui faccio sport e vedere i miglioramenti nelle varie discipline.
Ora aggiungo una buona parte di accessibilità: è importante che il mio obiettivo sia attraente per chi lo porta avanti. Sceglierò quindi qualcosa che mi piace, che mi stimola e che è compatibile con i miei impegni.

«Voglio stare bene prendendomi cura di me attraverso lo sport. Scelgo la corsa perché mi è sempre piaciuta!».

Mescolo ora un po’ di realizzabilità: per capire se un obiettivo è realistico, occorre sempre avere le idee chiare nei minimi dettagli su cosa si deve fare per raggiungerlo, in modo da comprendere se si è in condizioni di arrivarci, sia in termini di disponibilità che di capacità.

«Voglio stare bene prendendomi cura di me attraverso lo sport. Scelgo la corsa perché mi è sempre piaciuta. Posso praticarla due volte alla settimana compatibilmente con i miei impegni».

Infine inforno il tutto e controllo il tempo, ovvero stabilisco una scadenza entro la quale posso vedere i miei progressi.

«Voglio stare bene prendendomi cura di me attraverso lo sport. Scelgo la corsa perché mi è sempre piaciuta. Posso praticarla due volte alla settimana compatibilmente con i miei impegni e lo farò per i prossimi due mesi»

Ora prendere il vostro pensiero e fate lo stesso! Questa ricetta non è molto semplice, ma con un po’ di perfezionamento riuscirete ad assaporare a pieno i vostri obiettivi!