Migliora di continuo, migliora in meglio.
Pianifica, fai, verifica e agisci.
Prima di iniziare questa ricetta devo ringraziare una mia paziente che mi ha fatto conoscere questo metodo utilizzato da ingegneri e responsabili di gestione ma che si sposa alla perfezione con i processi psicologici! (Incredibile quanto tutto sia sincronico!)
Questa ricetta parte da un aspetto fondamentale: spesso non dai valore ai tuoi passi!
Migliori e lo dai per scontato;
Fai tanto ma è il tuo dovere;
Ottieni riconoscimenti ma ti soffermi sull’imperfezione!
E’ ora di dire basta! Per questo motivo questa ricetta detta anche PDCA (plan, do, check, act) o ciclo di deming ti darà modo di avere un nuovo sguardo su te stessa e valorizzerà un miglioramento continuo.
Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo.
Mark Twain
Per questa ricetta 4 ingredienti, 4 lettere che utilizzate nel modo corretto, possono cambiare la tua vita.
Sarebbero tutte parole inglesi ma le italianizzerò per comprendere a pieno!
INGREDIENTI
- P (plan – pianifica e pensa)
- D (do – daje!)
- C (check- controlla e contestualizza)
- A (act- agisci)
PREPARAZIONE
Per prima cosa PENSA. Ogni volta che ti approcci ad una novità pensa a chi eri e a chi sei diventata! Ogni tua esperienza di vita, positiva o negativa, semplice o complessa che sia, ti ha sicuramente arricchita permettendoti di avere più strumenti, più forza, più resilienza! Soffermati su questi passaggi perchè sono fondamentali per pianificare un miglioramento sano e mirato!
Si perché in questa P dobbiamo aggiungere anche una PIANIFICARE.
Un obiettivo senza un piano… rimane un sogno!
Antoine de Saint-Exupery
Dopo aver pensato e pianificato è ora di DO, ossia fare, da me tradotto con un romanesco e incoraggiante, DAJE!
Questo perché in questa fase del piano dobbiamo necessariamente abbandonarci alla sperimentazione!
Nulla deve avvenire in modo perfetto (che come sapete NON è POSSIBILE e ne abbiamo parlato anche QUI) ma tutto deve puntare al tentativo!
Daje viene usato dai romani per incitare, incoraggiare, per invitare a fare qualcosa o a reagire con grinta, ma anche per esprimere entusiasmo. Quindi prova, sperimenta, reagisci e soprattutto divertiti!
Superata questa fase è ora della C, CONTROLLA e CONTESTUALIZZA! Ossia è il momento di comprendere come è stata la mia fase di sperimentazione (fase DAJE), è stata faticosa? Produttiva? Appagante? Deludente?
Ogni valutazione che fai serve ad aggiungere un pezzettino all’esperienza! Ricorda che nessun cambiamento funziona al primo colpo! Solo provando e riprovando possiamo migliorare.
Il mese scorso abbiamo parlato di fallimento e puoi trovare altri spunti utili anche QUI!
In questa fase non dimenticarti da dove sei partita!
Ora per concludere aggiungiamo una A, AGISCI! Che a differenza del DAJE precedente sarà maggiormente mirata! La sperimentazione e il controllo ci permettono di mettere in atto azioni più specifiche e maggiormente produttive!
Proprio come quando cucini e ti accorgi di aver messo poco sale o che manca un po’ di sapore. Prima pensi a cosa cucinare, poi inizi a preparare, dopodiché assaggi e valuti ed infine correggi e gusti!
Il ciclo PDCA non si esaurisce in un’unica volta ma viene ripetuto finché l’obiettivo finale non è raggiunto!
Ricorda una cosa: anche se non raggiungi subito l’obiettivo o il cambiamento sperato hai comunque vissuto un miglioramento e questa consapevolezza è fondamentale e importantissima.
Buon appetito!