Open your Mind…set!
Come l’impostazione mentale può portarti alla buona riuscita della tua vita.
Chi non ha desiderato nella vita di raggiungere il successo?
Almeno una volta hai pensato o fantasticato di essere ricca? Potente? Super realizzata?
La parola SUCCESSO è ormai spiattellata ovunque, accompagnata da spiagge paradisiache e ville da sogno.
Ho sempre trovato questa immagine un po’ fastidiosa nonostante la parola fosse affascinante, fino a quando non ho trovato la definizione perfetta (a parer mio):
Successo= Far succedere le cose!
Insomma, avere successo nella vita non ha nulla a che vedere con soldi e ricchezza! O meglio potrebbero anche c’entrare ma il passaggio primario è FAR SUCCEDERE LE COSE CHE PER NOI SONO IMPORTANTI!
E per far sì che le cose succedano è necessario un fattore importantissimo: il mindset, ossia l’approccio mentale con cui svolgi i compiti quotidiani, prendi decisioni più o meno importanti e affronti le sfide!
E con questa psicoricetta andiamo proprio ad aprire il tuo mind-set!
INGREDIENTI
- 1kg di (s)talento
- 180g di mentalità di crescita
- 30g di domande continua
- 1 L di visualizzazione
- 300 g di nuove convinzioni
PREPARAZIONE
La maggior parte delle persone è convinta che per raggiungere traguardi eccellenti sia necessario il talento. Beh, si sbaglia!
Sicuramente conosci questi nomi: Muhamed Ali (pugile), Jakson Pollock (pittore), Marcel Proust (scrittore)… Persino il pugile più famoso era stato considerato inadatto fisicamente prima di smentire tutti con prestazioni eccezionali! Mentre Pollock e Proust erano bambini mediocri con poche attitudini nell’arte e nella scrittura!
Quindi, pensi di avere un talento? Benissimo! Non sei certo di averne? Non preoccuparti, il vero modo per raggiungere il successo passa attraverso la tua mentalità di crescita!
Ora al kg di (s)talento aggiungiamo 180g di mentalità di crescita. Ne esistono di due tipi:
- Mentalità rigida basata sull’idea che ognuno di noi nasce con determinate qualità prestabilite e immutabili nel tempo;
- Mentalità di crescita, che al contrario, reputa come ogni cosa possa essere accresciuta e modificata nel tempo.
Ovviamente aggiungi la seconda alla nostra ricetta, e abbonda pure con le dosi!
(Piccola parentesi: tanti miei pazienti si sentivano inadatti perché credevano di non avere un talento speciale o di non essere unici ma perdevano di vista il punto focale: chi vuoi diventare? Ricorda che AVERE SUCCESSO significa far succedere le cose e per farlo non serve essere talentuosi ma modificare il stato mentale abituale)
Ora è necessario aggiungere tante tante tante domande:
- Come mi vedo oggi?
- Cosa significa per me successo?
- Cosa mi impedisce di essere sereno?
Indaga su di te, non fermarti alla spiaggia o alla villa con piscina, anche se ovviamente non le disdegniamo, ma è davvero quello il tuo unico SUCCESSO PERSONALE?
Ora, dopo aver guardato al presente, dai uno sguardo al futuro, aggiungi 1 litro di visualizzazioni e immaginati come la persona di successo che vorresti essere ma mi raccomando: distaccati dallo stereotipo che ti viene continuamente presentato! Magari per te il successo è passare tempo di qualità con i tuoi figli, imparare a suonare uno strumento oppure scoprire il mondo! Lascia libere la tua mente e la tua immaginazione! Se vuoi puoi anche disegnarti e scoprire come vorresti vederti!
Ora aggiungiamo l’ultimo ingrediente, forse il più complesso ma certamente il più significativo. Se ad oggi non sei la persona che vorresti essere è perché sei guidato da alcune convinzioni negative su te stesso. Bene, è ora di modificarle e di rinnovare il tuo bagaglio interno con nuove convinzioni o affermazioni.
Ogni volta che ti ripeti
NON SONO IN GRADO
Prova a trasformarlo in:
ORA NON SONO ANCORA CAPACE MA POSSO PROVARCI
Se ti viene da pensare:
SBAGLIO TUTTO
Modificalo in:
HO SBAGLIATO E POSSO SBAGLIARE! OGNI ERRORE MI PERMETTE DI CAPIRE DI PIÙ E MIGLIORARMI
All’interno del corso trovi un intero capitolo che tratta questo tema, ovvero come riformulare i pensieri disfunzionali.
Ricorda: il mindset vincente è quello in crescita perchè nulla è uguale per sempre, tutto muta. Sta a te scegliere come trasformarlo!
Pronta a far succedere le cose?